Clic sulle mappe per ingrandire

Livorno

Studio di psicoterapia della dr.ssa Contesini a Livorno

Via del Forte dei Cavalleggeri, 26, 57127 Livorno LI - T. 0586 811 335



Orbetello (GR)

Studio di psicoterapia della dr.ssa Contesini a Orbetello (GR)

Strada Vicinale dei Poggi Sud - Orbetello Scalo - T. 335 7032942



Viareggio

Studio di psicoterapia dr.ssa Contesini a Viareggio (LU)
Centro Medico San Francesco
Via S. Francesco, 68, 55049 Viareggio LU - T. 0584 30360



Roma

Studio di psicoterapia dr.ssa Contesini a Viareggio (LU)
Via di S. Francesco di Sales 76, 00165 Roma - T. 335 7032942

Psicoanalisi

Compito del trattamento psicoanalitico è proprio quello di ristrutturare gli equilibri e ridurre i sintomi risolvere i conflitti, sia quando il disturbo intrapsichico è riconoscibile attraverso la manifestazione dei sintomi, come nella presenza di ansia, sia quando non è ancora organizzato e sentito come difficoltà e mal funzionamento di sè. Attraverso la cura, il lavoro clinico che svolgo con passione immutata dopo tanti anni di professione, mi permette di restituire al paziente la libertà di essere protagonista di un cambiamento che lo orienta all'autenticità e alla realizzazione di sé.

“La relazione analitica che intercorre tra me e il paziente è lo strumento della cura e attraverso l' ascolto e la comprensione profonda del significato dei sintomi, percorriamo una strada che conduce al processo di consapevolezza , alla risoluzione dei conflitti, e a un nuovo senso di determinazione e sicurezza personale. Da disagio e ansia si può realmente guarire.

Un bel viaggio che emoziona e coinvolge” come scrive Masud Kahn. Faccio mie le sue parole:

“La Psicoanalisi è una disciplina che riguarda lo spazio privato e più intimo della vita e che richiede sensibilità e abilità. La sua pratica moltiplica tale spazio privato estendendolo alla relazione molto particolare che si instaura tra due persone che, si modificano reciprocamente. I miei pazienti mi hanno aiutato ad attuare il mio potenziale pensiero, la mia affettività e i miei sforzi in un modo di vita che considero profondamente soddisfacente.

Avessi seguito un'altra strada, la mia vita sarebbe forse stata più drammatica e più varia, ma non certamente più piena. La relazione che ho stabilito con i miei pazienti mi ha insegnato l'umiltà e la necessità di aver bisogno dell'altro per poter essere e diventare se stessa”

La psicoterapia non usa farmaci ed è efficace per le nevrosi.

I sintomi della nevrosi sono causa di molta sofferenza, talvolta rendono difficile una vita normale di relazione e sociale.
L'ansia, l'insonnia, gli attacchi di panico, la depressione, più sono acuti più dominano la scena della vita, cosicché i comportamenti si organizzano solo in funzione di evitare che tali sintomi si manifestino o si aggravino. Cosi possiamo affermare riguardo ai disturbi alimentari o quelli sessuali, che diventano tanto ingombranti nella mente della persona, da lasciare poco spazio per la spontaneità e il benessere. Le fobie e i pensieri ossessivi poi sono una vera prigione.

La realtà gira intorno alla malattia. Il corpo psicosomatico stressato è sofferente.
L' idea di poter agire su una condizione organica "con il pensiero", la parola, l'ascolto, suscita una certa perplessità, mentre per molti lo psicofarmaco rappresenta qualcosa di materiale che, può a buon diritto, agire su un organo come il cervello. Gli studi attestano ormai con chiarezza che la psicoterapia interviene effettivamente sul metabolismo cerebrale.

Ma è soprattutto l'esperienza clinica e le storie dei pazienti che confermano con forza che con una psicoterapia condotta con regolarità, in setting rigoroso, si guarisce.
La psicoterapia è un percorso che ha bisogno di tempo dedicato di due ore (o un' ora se necessario) di terapia alla settimana, per un periodo continuativo.
Si tratta di incontri fra l'Analista e il Paziente in cui si instaura un dialogo e un clima di fiducia che permette di approfondire le tematiche , le emozioni o i sogni del paziente.
Il rapporto tra paziente e il suo psicoterapeuta è vincolato dal segreto professionale
Guarire vuol dire liberi da sintomi, ma sopratutto consapevoli della propria storia personale, delle proprie risorse e aspirazioni , nonché dei limiti con cui confrontarsi.

Torna il desiderio e la capacità di fare, di conoscere, di amare.

Angela Contesini

Psicologa e Psicoterapeuta , per adulti, coppie e adolescenti, specializzata in Psicoanalisi e Sessuologia si occupa da trent'anni di psicologia clinica trattando disturbi d'ansia, di depressione, fobie, attacchi di panico, insonnia, disfunzioni sessuali quali impotenza e vaginismo, disturbi di personalità ... borderline, .. traumi , disturbi psicosomatici , seguendo il metodo psicoanalitico.
Nel trattamento dei disturbi alimentari, obesità , anoressia/bulimia e il rapporto fra psiche e alimentazione,.. collabora anche con il Centro Medico San Francesco di Viareggio, diretto dalla dott.ssa Amalia Pieve.
Consulente relazionale nelle crisi familiari e nei rapporti genitoriali; CTU del Tribunale; esperta in diritto collaborativo e nella gestione dei conflitti si occupa di separazione e relazioni di vita della coppia e di adolescenti. Coach certificato per life e business coach, mediatrice civile, formatrice in sanità e per psicologi. Iscritta all' Ordine degli Psicologi della regione Toscana dal 1989 col n. 0090262. Iscritta all'Ordine degli Psicoterapeuti dal 1989.

Psicoterapia

Etimologicamente la parola Psicoterapia - "cura dell'anima" - riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l'analisi interiore, con la finalità del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc. Per un approfondimento sulla Psicoterapia esistono moltissime fonti, in rete si può, volendo, iniziare da questo link.
in Italia la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a Psicologi e Medici iscritti ai rispettivi Ordini professionali e si consegue mediante un percorso formativo presso scuole di specializzazione universitarie post-lauream,
oppure in scuole di specializzazione private riconosciute.
Per un approfondimento sulla Psicoterapia esistono moltissime fonti, in rete si può, volendo, iniziare da questo link.

Formazione

L'attività di formazione in psicologia di comunità, in particolare rivolta a medici ed operatori della Sanità, e di "coaching" aziendale sono in maggiore dettaglio descritte nel sito dedicato ad aziende a comunità : Areté