Clic sulle mappe per ingrandire

Livorno

Studio di psicoterapia della dr.ssa Contesini a Livorno

Via del Forte dei Cavalleggeri, 26, 57127 Livorno LI - T. 0586 811 335



Orbetello (GR)

Studio di psicoterapia della dr.ssa Contesini a Orbetello (GR)

Strada Vicinale dei Poggi Sud - Orbetello Scalo - T. 335 7032942



Viareggio

Studio di psicoterapia dr.ssa Contesini a Viareggio (LU)
Centro Medico San Francesco
Via S. Francesco, 68, 55049 Viareggio LU - T. 0584 30360



Roma

Studio di psicoterapia dr.ssa Contesini a Viareggio (LU)
Via di S. Francesco di Sales 76, 00165 Roma - T. 335 7032942

La consulenza è una relazione di aiuto

Nell'ambito della attività clinica di psicologia e psicoterapia, è possibile effettuare alcuni incontri di orientamento per individuare insieme alla persona la causa del proprio disagio e valutare se necessario intraprendere un successivo percorso di psicoterapia o di consulenza

La consulenza clinica è una relazione di aiuto, da alcuni chiamata "counselling", un percorso breve, di qualche incontro, rivolto ad una persona o una coppia che si trovi in difficoltà psicologiche, affettive, o anche semplicemente in un momento particolare di vita o di cambiamento.

L'ascolto attivo del terapeuta aiuta in breve tempo a focalizzare il bisogno o il problema ed a orientare chi ha richiesto la relazione di aiuto verso le possibili soluzioni:

per chi si trova in un momento critico di cambiamento personale, professionale, o scolastico
per chi è in una situazione di conflitto;
per chi deve prendere decisioni importante;
per chi desidera potenziare aspetti.

In particolare si rivela efficace In caso di elaborazione di:

separazioni e divorzi;
crisi di adolescenti;
lutto;
stress;
autostima.



Il self empowerment e l'incontro di nuove possibilità.

L'empowerment è definito essenzialmente come acquisizione di "nuove potenzialità": il processo attraverso cui una possibilità nuova diventa accessibile per il soggetto. IL self-empowerment mira a sviluppare il potenziale della persona e le capacità d'uso delle proprie risorse personali e professionali.

Dall'inadeguata sensazione di potere personale all'aumento di "nuove possibilità".

  • Focus sui punti di forza della persona.
  • La funzione desiderante per realizzare un processo di cambiamento.
  • Atteggiamento di speranzosità del sè-empowered.
  • Responsabilità, autonomia.

Angela Contesini

Psicologa e Psicoterapeuta , per adulti, coppie e adolescenti, specializzata in Psicoanalisi e Sessuologia si occupa da trent'anni di psicologia clinica trattando disturbi d'ansia, di depressione, fobie, attacchi di panico, insonnia, disfunzioni sessuali quali impotenza e vaginismo, disturbi di personalità ... borderline, .. traumi , disturbi psicosomatici , seguendo il metodo psicoanalitico.
Nel trattamento dei disturbi alimentari, obesità , anoressia/bulimia e il rapporto fra psiche e alimentazione,.. collabora anche con il Centro Medico San Francesco di Viareggio, diretto dalla dott.ssa Amalia Pieve.
Consulente relazionale nelle crisi familiari e nei rapporti genitoriali; CTU del Tribunale; esperta in diritto collaborativo e nella gestione dei conflitti si occupa di separazione e relazioni di vita della coppia e di adolescenti. Coach certificato per life e business coach, mediatrice civile, formatrice in sanità e per psicologi. Iscritta all' Ordine degli Psicologi della regione Toscana dal 1989 col n. 0090262. Iscritta all'Ordine degli Psicoterapeuti dal 1989.

Psicoterapia

Etimologicamente la parola Psicoterapia - "cura dell'anima" - riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l'analisi interiore, con la finalità del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc. Per un approfondimento sulla Psicoterapia esistono moltissime fonti, in rete si può, volendo, iniziare da questo link.
in Italia la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a Psicologi e Medici iscritti ai rispettivi Ordini professionali e si consegue mediante un percorso formativo presso scuole di specializzazione universitarie post-lauream,
oppure in scuole di specializzazione private riconosciute.
Per un approfondimento sulla Psicoterapia esistono moltissime fonti, in rete si può, volendo, iniziare da questo link.

Formazione

L'attività di formazione in psicologia di comunità, in particolare rivolta a medici ed operatori della Sanità, e di "coaching" aziendale sono in maggiore dettaglio descritte nel sito dedicato ad aziende a comunità : Areté