Clic sulle mappe per ingrandire

Livorno

Studio di psicoterapia della dr.ssa Contesini a Livorno

Via del Forte dei Cavalleggeri, 26, 57127 Livorno LI - T. 0586 811 335



Orbetello (GR)

Studio di psicoterapia della dr.ssa Contesini a Orbetello (GR)

Strada Vicinale dei Poggi Sud - Orbetello Scalo - T. 335 7032942



Viareggio

Studio di psicoterapia dr.ssa Contesini a Viareggio (LU)
Centro Medico San Francesco
Via S. Francesco, 68, 55049 Viareggio LU - T. 0584 30360



Roma

Studio di psicoterapia dr.ssa Contesini a Viareggio (LU)
Via di S. Francesco di Sales 76, 00165 Roma - T. 335 7032942

La sessuologia
per l'individuo e per la coppia

La domanda in sessuologia è in continua evoluzione:

  • dalla analisi delle differenti componenti che interagiscono nella vita sessuale e affettiva e che determinano l'insorgenza di problematiche legate alla sfera sessuale/relazionale;
  • dai problemi di relazione di vita della coppia, alle conseguenze di disagio psicologico e crisi in caso di infertilità;
  • e ancora le nuove domande legate alla identità sessuale, alle dipendenze sessuali, e molto altro ancora.

Alla metà dell'800 la sessualità diventa oggetto di studio da parte della medicina positivista, ma nel senso esclusivo di devianza sessuale.
Solo successivamente diventa oggetto di studio anche della psicologia, scienza che si occupa dello studio della normalità del comportamento umano, grazie ai contributi di altri studiosi come Albert Moll, Havelock Ellis e soprattutto di Sigmund Freud con la sua teoria dello sviluppo psicosessuale (tre saggi sulla sessualità 1905).

Studi, analisi ed approfondimenti sulla sessualità raggiungono il loro massimo sviluppo circa alla metà degli anni 20 in Germania ed in Austria, ma nel decennio successivo l'avvento del nazismo interrompe drasticamente la crescita delle conoscenze.

Sarà la società americana a dare nuovo impulso alla ricerca ed alla clinica con le grandi inchieste sul comportamento sessuale (Kinsey 1948-53); gli importanti studi sulla fisiologia della risposta sessuale maschile e femminile (Masters, Johnson, 1966) e lo sviluppo della sessuologia clinica e delle nuove psicoterapie sessuali (Masters, Johnson, 1970; Kaplan, 1974) che rappresentano una vera rivoluzione. In particolare la Kaplan nel suo trattato sulle "nuove terapie sessuali" sviluppa un trattamento delle disfunzioni sessuali interpretate prevalentemente in chiave psicoanalitica.

Con la nascita della Sessuologia nasce la possibilità di fare attività clinica, rivolta a coloro che vivano specifiche difficoltà sessuali o relazionali. Paure dubbi insicurezze e sintomi che chiudono spesso la persona o la coppia nel silenzio, o nel conflitto, possono risolversi con una psicoterapia e rendere più facile amarsi ed essere soddisfatti e realizzati.

Le disfunzioni sessuali

  • Assenza del desiderio sessuale: "non ho voglia", "mi repelle".
  • Disturbi dell'eccitazione: anorgasmia, impotenza.
  • Disturbi dell'erezione, impotenza.
  • Disturbi dell'orgasmo femminile: ritardo, assenza.
  • Disturbi dell'orgasmo maschile: eiaculazione precoce o ritardata.
  • Rapporti sessuale dolorosi.
  • Vaginismo

Vi sono disturbi della sessualita che si generano da problemi relazionali di coppia, ma esistono disfunzioni sessuali che nascono invece da una nevrosi individuale o da una conseguenza organica e che si ripercuotono sulla coppia.

L'ascolto terapeutico attento ed una diagnosi accurata saprà indicare il tipo di intervento elettivo più efficace.

Terapia di Coppia

A cosa serve la coppia intitola uno dei suoi libri più noti il prof. Willy Pasini ?

La Coppia Serve A Fare Durare L'Amore
Un concetto che rovescia il rapporto fra sesso e relazione e sfida la mancanza di un paradigma positivo della vita di coppia.

un confronto con una sessuologa, esperta di terapia di coppia, può aiutare i due partner a superare una fase critica anche profonda e ritrovare la volontà di fare funzionare il rapporto. Non perchè lo si debba salvare a tutti i costi, ma perchè a tutti i costi ci si provi fino in fondo.

Alcune condizioni, da raggiungere attraverso la terapia, aumentano la fiducia e il potere della coppia.

  • Separare la coppia dalla famiglia
  • Nutrire l'amore con generosità
  • Mantenere la Magia della Matematica del Cuore per cui due innamorati sono capaci di cose che il singolo neppure si immagina.

Gli elementi della salute sessuale

Il moderno concetto di salute sessuale interpreta la trasformazione sociale e il cambiamento individuale in atto: dal segreto alla libertà di una cura o di un trattamento; dall'atteggiamento difensivo, di evitamento e vergogna, alla conoscenza e consapevolezza della propria sessualità e sempre maggiore competenza nella relazione. Verso il diritto al benessere sessuale sia per la singola persona che per la coppia.
Diritto dichiarato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) quando nel 1974 stabilì che: "La salute sessuale risulta dall'integrazione degli aspetti somatici affettivi, intellettivi e sociali dell'essere sessuato che consentono la valorizzazione della personalità, della comunicazione e dell'amore.

La salute sessuale si compone di tre elementi principali:

essere capace di gioire, avendone la piena padronanza, di un comportamento sessuale e riproduttivo in armonia con un'etica sociale e personale;

essere esenti da sentimenti di odio, di vergogna, di colpevolezza, di false credenze e altri fattori psicologici che inibiscono la risposta sessuale e turbano la relazione sessuale;

essere esenti da turbe, malattie e deficienze organiche che interferiscono con le funzioni sessuali e riproduttive."

Angela Contesini

Psicologa e Psicoterapeuta , per adulti, coppie e adolescenti, specializzata in Psicoanalisi e Sessuologia si occupa da trent'anni di psicologia clinica trattando disturbi d'ansia, di depressione, fobie, attacchi di panico, insonnia, disfunzioni sessuali quali impotenza e vaginismo, disturbi di personalità ... borderline, .. traumi , disturbi psicosomatici , seguendo il metodo psicoanalitico.
Nel trattamento dei disturbi alimentari, obesità , anoressia/bulimia e il rapporto fra psiche e alimentazione,.. collabora anche con il Centro Medico San Francesco di Viareggio, diretto dalla dott.ssa Amalia Pieve.
Consulente relazionale nelle crisi familiari e nei rapporti genitoriali; CTU del Tribunale; esperta in diritto collaborativo e nella gestione dei conflitti si occupa di separazione e relazioni di vita della coppia e di adolescenti. Coach certificato per life e business coach, mediatrice civile, formatrice in sanità e per psicologi. Iscritta all' Ordine degli Psicologi della regione Toscana dal 1989 col n. 0090262. Iscritta all'Ordine degli Psicoterapeuti dal 1989.

Psicoterapia di coppia

Etimologicamente la parola Psicoterapia - "cura dell'anima" - riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l'analisi interiore, con la finalità del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc.
in Italia la psicoterapia è una specializzazione sanitaria riservata a Psicologi e Medici iscritti ai rispettivi Ordini professionali e si consegue mediante un percorso formativo presso scuole di specializzazione universitarie post-lauream,
oppure in scuole di specializzazione private riconosciute.
Per un approfondimento sulla Psicoterapia e sulla terapia di coppia in particolare esistono moltissime fonti, in rete si può, volendo, iniziare anche per chiedere informazioni da questo link.

Formazione

L'attività di formazione in psicologia di comunità, in particolare rivolta a medici ed operatori della Sanità, e di "coaching" aziendale sono in maggiore dettaglio descritte nel sito dedicato ad aziende a comunità : Areté