Top
Dottoressa Angela Contesini - Simbolo Ordine Psicologi

CHI SONO

Dott.ssa Angela Contesini, psicoanalista, psicoterapeuta e sessuologa.

Scroll Down

Psicoanalista iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Toscana dal 1989 col n. 90262 e all’Albo degli psicoterapeuti dal 1989.

La mia formazione specialistica è in Psicoanalisi, Sessuologia, Psicologia di Comunità e Life-Business Coaching.

Ho studiato alla Università “La Sapienza” di Roma, allora in una delle uniche due facoltà di Psicologia in Italia, e a vent’anni ho intrapreso l’Analisi personale per poter diventare Psicoanalista. Una volta laureata, seppure il metodo scientifico mi appassionasse, ho capito che la carriera accademica non mi stimolava quanto la passione che stavo sperimentando per il viaggio psicoanalitico.

La conclusione dell’Analisi personale, anni dopo, segna così il mio orientamento professionale, l’inizio di un costante iter di formazione: dall’Analisi didattica che mi ha dato tutti gli strumenti della mia attuale pratica clinica, alla formazione per la gestione dei Gruppi e per la Psicoterapia di Gruppo.

L’ incontro in seguito con Willi Pasini, maestro prima e amico negli anni a seguire, mi ha permesso di approfondire la teoria e la tecnica sulla sessuologia clinica, diventando Consulente e Psicoterapeuta in Sessuologia e poi Docente presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia Clinica di Firenze, allora diretto dal prof. Willi Pasini insieme al prof Giorgio Abraham. Ora sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Roberta Giommi.

Si intensifica in quegli anni la attuale attività di libera professione di psicoanalista per individui e di psicoterapeuta e sessuologa per singoli, coppie e famiglie.

Sono, inoltre, consulente relazionale nelle crisi familiari e nei rapporti genitoriali; CTU del Tribunale; psicologa esperta in diritto collaborativo, psicologia forense e, nella gestione dei conflitti, mi occupo di separazione e relazioni di vita della coppia e di adolescenti.

Negli stessi anni, sotto il profilo formativo, intraprendo la supervisione assieme al gruppo della redazione di “Psicoterapie e scienze umane”, nucleo di valenti personalità riunite intorno a Pier Francesco Galli, psicoanalista di fama internazionale e curatore fra l’altro della collana di psicoanalisi di Boringhieri.

Sono anni di intenso confronto e approfondimento clinico, prima nella sede di Milano con il gruppo di colleghi psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi tutti con formazione psicoanalitica, sotto la guida della Dott.ssa Nella Guidi e in seguito a Bologna con il gruppo di Pier Francesco Galli, insieme ai Dott. Alberto Merini, Paolo Migone, Marianna Bolko, Paolo Lai ed altri, con inviti di ospiti internazionali.

Il confronto con i colleghi contribuisce a confermare la passione per la psicoterapia psicoanalitica e la scelta di dedicare molta della mia vita alla cura dei miei pazienti.

Da molti anni ho il mio studio principale a Livorno. Nel 2014 è iniziata la presenza come Psicoterapeuta e Psicoanalista ad Orbetello-Monte Argentario (Gr); dal 2015 seguo in consulenza pazienti alcuni pazienti a Roma; dal 2016 sono associata al Centro Medico San Francesco a Viareggio (LU) ove tratto soprattutto pazienti con disturbi del comportamento alimentare.
Attualmente mi sto interessando anche di medicina psicosomatica, nella pratica clinica ma sopratutto nella formazione.

Per conto della Regione Toscana ho concluso un percorso di formazione triennale rivolto ai medici di medicina generale e agli psicologi sulla relazione medico/paziente con la metodica dei Gruppi Balint.

Il secondo interesse e impegno professionale è da sempre infatti la formazione, svolta specialmente per le Asl o rivolta alla specializzazione di psicologi o operatori sanitari. Ho promosso e diretto un Master biennale in Psicologia di Comunità con sede a Pisa, per oltre dieci anni; ho insegnato al Master sulle dipendenze psicopatologiche del prof. Cassano alla università di Pisa; ho insegnato come professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia, sempre della Università di Pisa.

COMPETENZE

Le aree in cui sono specializzata:

SESSUOLOGIA


Come consulente e terapeuta in sessuologia clinica, tratto le disfunzioni sessuali maschili e femminili. La psicoterapia aiuta a superare quei disturbi psichici che si manifestano a livello sessuale e a risolvere le complicate difficoltà di coppia. Tornerete a vivere in modo soddisfacente e sereno la vostra sfera sessuale, affettiva e di relazione.

PSICOANALISI


Da oltre trent’anni seguo il metodo psicoanalitico per trattare forme di nevrosi e disturbi di personalità che si manifestano sovente con sintomi definiti quali: ansia, angoscia, isolamento affettivo, depressione, fobie, attacchi di panico, forme ossessive; ma che possono presentarsi anche in modo non definito, come disagio psicologico, paure, insicurezze, insonnia, disturbi alimentari o disturbi di natura psicosomatica.

SOSTEGNO PSICOLOGICO


La consulenza clinica è un percorso breve di alcuni incontri. Sono rivolti alla persona o alla coppia o alla famiglia che si trova in una fase di crisi. Sono utili in particolare nei casi di separazione, divorzio, tradimento, lutto; o allorquando si affrontano difficoltà psicologiche o affettive, come una crisi adolescenziale o un blocco negli studi o la ricerca di un figlio. Il sostegno psicologico è adatto anche quando semplicemente si affronta un momento particolare di cambiamento della propria vita, come una scelta lavorativa, una nuova città, che si desidera affrontare con più sicurezza di sé e consapevolezza.

© 2018 Angela Contesini
- All Rights Reserved
- Privacy Policy
- Iscrizione Ordine Psicologi Regione Toscana n. 0090262 e all'Albo degli Psicoterapeuti
- studio@angelacontesini.it

Powered by