Top
Dottoressa Angela Contesini - Sostegno Psicologico Icona

SOSTEGNO PSICOLOGICO

La consulenza è una relazione di aiuto

Scroll Down

PERCHÉ IL SOSTEGNO PSICOLOGICO

Momenti difficili, fasi critiche della vita possono richiedere un sostegno psicologico per essere affrontati e superati nel modo più opportuno.

La Consulenza psicologica intesa come “relazione di aiuto”, è un breve percorso specialistico, indirizzato alla persona, alla coppia o alla famiglia: che vive situazioni di crisi, ha decisioni importanti da prendere o cambiamenti da affrontare.

Con il Sostegno Psicologico aiuto, in un tempo breve e definito, a indirizzare verso le possibili soluzioni chi vive una fase critica di cambiamento personale, professionale, o scolastico; chi si ritrova a fare scelte decisive; chi vuole potenziare le proprie risorse personali.

La Consulenza è uno strumento efficace per chi è davanti a eventi inaspettati, delusioni, crisi personali.

PROBLEMATICHE COMUNI

Alcune forme di disagio e sofferenza non sono necessariamente frutto di nevrosi e disturbi di personalità.

La solitudine e la depressione, la rabbia, il senso di impotenza e di inadeguatezza e altre forme di malessere possono dipendere anche direttamente da eventi critici di vita quali:

  • SEPARAZIONI E DIVORZI;
  • CRISI DEGLI ADOLESCENTI;
  • LUTTI;
  • STRESS;
  • CAMBIAMENTI LAVORATIVI;
  • CONSEGUENZE DI MALATTIE.

In pochi incontri la Consulenza Psicologica sostiene il processo di rielaborazione dei propri vissuti. E’ una relazione orientata al sostegno della persona differente dalla psicoterapia psicoanalitica, processo invece molto più strutturato.

Il sostegno psicologico interviene direttamente  a rinforzare le risorse proprie della persona con l’obiettivo di dare supporto in una situazione di crisi, di blocco psicologico o di disagio esistenziale.

QUANDO E’ UTILE LA CONSULENZA

La necessità di ricorrere a un counseling psicologico (o consulenza) può derivare da una fase di crisi originata da un evento spiacevole come un divorzio, un lutto o un tradimento. Può essere richiesto da chi sta affrontando difficoltà psicologiche o affettive, una crisi adolescenziale, problemi di coppia o situazioni di conflitto, le conseguenze di una malattia, o un momento particolare di cambiamento personale, una scelta lavorativa, il trasferimento in una nuova città, eventi che spesso coinvolgono altre persone.

Il disagio, l’ambivalenza, la paura di non farcela possono provocare la perdita di interesse e di obiettivi di vita, con una progressiva, alienante tendenza a ripiegarsi in se stessi.

La consulenza  psicologica in questi casi può rivelarsi un prezioso aiuto.

COME FUNZIONA LA CONSULENZA

La consulenza e il sostegno psicologico da parte di una psicologa esperta aiutano a focalizzare il bisogno o il problema della persona, ad affrontarlo con i giusti strumenti ad individuare insieme a lei le possibili soluzioni di cambiamento.

Si tratta di un metodo di ascolto vigile e orientato, di una relazione di aiuto, che si differenzia sia nei metodi che nei tempi dal percorso psicoanalitico. È un percorso breve, focalizzato sulla situazione problematica e sugli obiettivi che si vanno a definire.

Alcune sessioni di empowerment saranno sufficienti a rafforzare la consapevolezza e l’autostima, la fiducia in se stessi, ad adottare le soluzioni in modo decisivo e ritrovare l’equilibrio e il benessere personale.

ALTRE AREE DI COMPETENZA

PSICOANALISI


Iniziare un percorso di Psicoterapia Psicoanalitica è il primo passo per affrontare quei disturbi che creano angoscia e allontanano da una condizione e conduzione di vita equilibrate e serene. Gestire, attraverso l’instaurazione di una relazione collaborativa con la Psicoterapeuta, i sintomi individuando le cause profonde che generano il disturbo conduce al suo superamento.

SESSUOLOGIA


L’ascolto approfondito del paziente, della sua storia, l’osservazione del linguaggio del corpo e la comprensione del suo disagio e dei sintomi permettono alla Psicoterapeuta di formulare una diagnosi corretta e precisa e stabilire il tipo di trattamento clinico opportuno in base al problema e alla persona.

© 2018 Angela Contesini
- All Rights Reserved
- Privacy Policy
- Iscrizione Ordine Psicologi Regione Toscana n. 0090262 e all'Albo degli Psicoterapeuti
- studio@angelacontesini.it

Powered by